Siberiano:gatto ipoallergenico.

Molte persone amanti dei gatti presentano problemi di allergia e spesso per questo motivo rinunciano alla compagnia di questi piccoli tesori. Tuttavia, chi nonostante questo problema non volesse in alcun modo rinunciare a tenere con sé un gatto deve sapere che ci sono esemplari che producono meno allergeni di altri.

 

Molti pensano che l’allergia al gatto sia allergia al suo pelo, ma non è così: in realtà l’agente scatenante è la Fel D1, una proteina contenuta nella saliva del gatto e nelle ghiandole sebacee. Si è stimato che nell'85% delle allergie causate dal gatto la responsabile diretta è la proteina Fel D1. Il gatto, leccandosi, con la sua pulizia quotidiana sparge la proteina su tutto il corpo, che in seguito si secca e viene dispersa nell'aria, creando i classici e fastidiosi disturbi allergici anche mantenendo il gatto a debita distanza. L’allergia non dipende quindi da quanto pelo ha il gatto, dipende invece da quanta proteina produce il singolo soggetto:

Gli studi hanno dimostrato che il gatto di razza siberiana ha una produzione di questo allergene decisamente inferiore alla media. La ridotta produzione di Fel D1 da parte del gatto siberiano lo rende un gatto IPO-allergenico, che non significa anallergico: il gatto produce comunque una piccola dose di allergene, anche se in quantità decisamente minori. Tuttavia non tutti i gatti producono la stessa quantità di Fel D1: il maschio ne produce di più e la femmina di meno. Se questi vengono sterilizzati, la produzione di questa proteina cala ancora.

 

Testsulla presenza di Fel D1 nel gatto effettuati su campioni di pelo:

Questi test sono stati effettuati a Dicembre 1999 dal laboratorio “Indoor Biotechnologies” in Virginia (1216 Harris St, Charlottesville, VA 22903) per verificare la quantità di Fel D1 prodotta da alcuni gatti tra cui il Gatto Siberiano.

 

Questi sono i risultati ottenuti:

  • maschio di gatto comune, neutro: 62.813 mg

  • maschio di Gatto Siberiano, neutro: 2.001 mg

  • femmina di Gatto Siberiano, neutra: 205,50 mg

     

    Questo indica che il Gatto Siberiano ha una produzione molto inferiore di Fel D1 rispetto al gatto comune, le femmine neutre ne hanno ancora meno dei maschi. Bisogna valutare il grado della propria allergia. Consigliamo alle persone allergiche, prima di adottare un cucciolo siberiano, di venirci a trovare e passare un po' di tempo in allevamento e con i nostri gatti per accertarsi delle reazioni al loro contatto.

 

 

Attenzione: 

Tutti i diritti sono riservati. E' fatto divieto assoluto copiare, utilizzare, modificare ogni materiale o sua parte contenuto in questo sito senza una specifica autorizzazione formale e preventiva.