Standard del Gatto Siberiano.

Il siberiano è un gatto grande e possente che può impiegare fino cinque anni per svilupparsi completamente. Le femmine sono decisamente più piccole dei maschi.

I Siberiani sono noti per essere molto agili, massicci e potenti. La schiena è lunga e leggermente incurvata, anche se appare orizzontale quando il gatto è in movimento. La pancia rotonda e compatta si sviluppa con l'età. Le zampe posteriori sono lievemente più lunghe di quelle anteriori, con piedi grandi e arrotondati.

L'aspetto complessivo è quello un gatto di grossa taglia con un tonicità eccellente. L'espressione del muso è vigile ma dolce. L'impressione generale è la sua rotondità.

TESTA
- FORMA:
La forma della testa è arrotondata, di taglia medio grossa e ben proporzionata co corpo. E' più larga in cima al cranio e si restringe leggermente in un muso rotondo e pieno. le guance non sono né alte né prominenti, ma tonde e piene.

 - ORECCHIE:

Di media grandezza e ben distanziate, larghe alla base con punte arrotondate, posizionate ai lati della testa e piuttosto avanti. La posizione è ideale se le due orecchie sono distanziate della lunghezza di un orecchio. Il pelo sul dorso dell'orecchio è corto e sottile. Dalla metà dell'orecchio, il pelo divenuto più lungo ne copre la base. I ciuffetti di pelo sulle punte sono graditi, ma folti ciuffi di pelo all'interno delle orecchie stesse sono essenziali.
- OCCHI:
Sono grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall'altro, con l'angolo esterno che punta verso la base dell'orecchio. Gli occhi dovrebbero essere separati più dell'ampiezza di un occhio. Il loro colore varia dal giallo/ambra al verde, gli occhi di blu sono accettati solamente nella varietà Neva Masquerade.
- MUSO:
E' pieno e dai contorni tondeggianti. Deve esserci una curvatura leggera, ma il passaggio tra i lati della testa e il muso deve essere dolce e continuo. La testa è ben proporzionata rispetto al corpo, un pò arrotondata, larga e piatta nella parte alta. La fronte è leggermente curvata. Gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate da vibrisse lunghe e forti. Il mento ben sviluppato non deve essere sporgente.
- PROFILO:
Le guance e il mento devono delineare un profilo leggermente arrotondato. Il naso deve essere di larghezza uniforme in tutta la sua lunghezza e avere un profilo leggermente concavo, largo fra gli occhi che si restringe verso la sua estremità, mostra una leggera curvatura.
- COLLO:
Rotondo, massiccio e muscoloso.


CORPO
- TORSO:
Il corpo è mediamente lungo, muscoloso con la schiena lievemente arcuata e più alta delle spalle.
Il torace è arrotondato, con fasci di muscoli vigorosi convessi sulla vita che si sviluppano con l’età. Il ventre è rotondo e compatto.
- ZAMPE:
Di media lunghezza,
rotonde e molto potenti. Quelleposteriori sono lievemente più lunghe di quelle anteriori e di ossatura massiccia.
- PIEDI:
I piedi sono grandi e rotondi, con lunghi e abbondanti ciuffi di pelo tra le dita.
- CODA:
La coda è di media lunghezza, è leggermente più corta della lunghezza del corpo, deve arrivare circa fino alla scapola. E' larga alla base per poi divenire affusolata e arrotondata verso la punta.
- OSSATURA:
Massiccia.
- MUSCOLATURA:
Massiccia e possente.


PELLICCIA
- LUNGHEZZA:
I peli sono relativamente lunghi in tutte le stagioni. Il mantello è lungo o semi-lungo, abbondante, fitto e impermeabile, con folto sottopelo idrorepellente; sulle spalle e sulla parte bassa del torace è spesso meno lungo. La criniera è abbondante intorno alla testa. Il sottopelo nei gatti adulti col freddo è più folto, mentre si dirada nelle stagioni calde. Solitamente la coda, il ventre ed il collare risentono meno di questi cambiamenti.
- TEXTURE:
Varia secondo colore.
- PATTERN:
Un disegno marcato è preferibile.
- COLORE:
Prima di ogni riconoscimento ufficiale il colore classico è sempre stato il rosso tigrato (
tabby mackerel) e il brown/black classic. Tutti i colori sono riconosciuti salvo cioccolato, lilac, cinnamon, fawn.

La colorazione classica riconosciuta ha i colori solidi rosso, nero e tartaruga, i suoi colori diluiti sono blu, crema e blucrema. Vi sono inoltre le varietà silver, smoke e golden. Il soggetto colorpoint è detto Neva Masquerade.

Il multicolor può essere con o senza bianco in ogni parte del corpo, senza una precisa distribuzione e in qualsiasi percentuale.